Immortalare in un'istantanea lo stato dei lavori sul diabete di tipo 1, comprendere quali sono le forze in campo e raccogliere le istanze delle parti in gioco - da società scientifiche a famiglie di malati - per convertirle in una proposta legislativa che possa rendere meno complicata la vita di chi, ogni giorno, si confronta con questa malattia. Questo il focus del Convegno in Senato del 15 novembre scorso dedicato al diabete di tipo 1 e promosso dalla senatrice Paola Boldrini, che ha visto la partecipazione - tra gli altri - del sottosegretario alla Salute Sandra Zampa.

E promesse in questa occasione ne sono state fatte parecchie: un impegno a dare un aspetto di "norma" al "Documento strategico per l’inserimento del bambino, adolescente e giovane con diabete in contesti scolastici, educativi, formativi” a suo tempo stilato con il Ministero della Salute e il MIUR  così come sollecitato anche da AGD Italia e poi la scelta di destinare una parte dei 2 miliardi di fondi per il rinnovo tecnologie ottenuti in Manovra dal Ministro della salute all'acquisto dei microinfusori e dei sensori.

Proprio Diabete Italia ha preso i contatti con il Sottosegretario Zampa e l'On. Siani del Pd per definire la proposta della gestione delle glicemie nei pronto soccorsi pediatrici e quella per una omogenea rimborsabilità del monitoraggio continuo della glicemia ai diabetici tipo 1. In questa occasione è stato anche proiettato il video di Diabete Italia per la GMD 2019

Di seguito l'articolo uscito su Quotidiano Sanità