Glicemia capillare in PS pediatrico: l'emendamento di Sbrollini

Oggi 12 novembre, presso l'Auditorium del Ministero della Salute, si è tenuto l'incontro promosso dall'Intergruppo parlamentare "Obesità e Diabete" assieme a Diabete Italia, per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete e i 10 Anni del Manifesto dei diritti e doveri della persona con diabete. All'iniziativa hanno preso parte parlamentari, istituzioni, società scientifiche e associazioni di volontariato.
Rita Stara, vice presidente di Diabete Italia, ha illustrato il significato che il Manifesto ha nel 2019: rappresenta uno strumento di advocacy e contemporaneamente identitario per tutte le associazioni di volontariato.
A seguito dell'incontro, raccogliendo una sollecitazione partita dall'aula, la Senatrice Daniela Sbrollini (componente Italia Viva e co-Presidente dell'Intergruppo Parlamentare "Obesità e Diabete") ha proposto un emendamento nella Legge di Bilancio 2020 che preveda la misura della glicemia capillare con glucometro ai bambini che arrivano in particolari condizioni al Pronto Soccorso pediatrico.