Diabete Italia: nuovo organigramma
Il Comitato di Coordinamento di Diabete Italia ha approvato il nuovo organigramma operativo che vede sempre più 'insieme' Medici, Operatori Sanitari e le Associazioni di volontariato, rappresentanti delle persone con diabete.
Sono espressione delle Associazioni fra persone con diabete il Vice-Presidente Roberto Cocci (Diabete Forum), il responsabile del Comitato sociosanitario Massimo Cipolli (AGDI) e il tesoriere Giampiero Aguglia (Aniad).
È entrato a far parte del Consiglio Direttivo Gerardo Medea in rappresentanza della Società Italiana di Medicina generale (SIMG): il ruolo del Medico di medicina generale è importante nella prevenzione della malattia e nel curare, in accordo con lo specialista, le persone con diabete.
Si sta pensando a come renedere Diabete Italia il più rappresentativo possibile coinvolgendo anche associazioni al di fuori di quelle già rappresentate.
Diabete Italia ha affidato a gruppi di lavoro l'organizzazione di specifici eventi.
Comunicazione e sito internet (referenti: Cocci, Aguglia, Chiambretti, Cipolli)
Il sito è ritenuto indispensabile per creare una vera e propria rete tra tutti gli attori del mondo che ruota attorno alla persona con diabete.
I Conferenza delle Associazioni del Volontariato (Valentini, Cocci, Aguglia, Cipolli, Ketmaier)
I Conferenza Nazionale sul Diabete (Valentini, Cocci, Ketmaier, Cipolli, Caputo)
Giornata Mondiale del Diabete 2011 (Iannarelli, Lorini, Ketmaier, Cristofanelli, Cocci, Cipolli, Medea)
In quanto vice-presidente, Roberto Cocci, che rappresenta Diabete Forum, guiderà Diabete Italia per due anni dal giugno 2012 al maggio 2014. È la prima volta che un rappresentante delle Associazioni è chiamato a presiedere Diabete Italia.
Organi sociali nel periodo Giugno 2011- Maggio 2012
Presidente: Umberto VALENTINI
Vice-Presidente: Roberto COCCI (Diabete Forum)
Consiglieri:
Gianpiero AGUGLIA (ANIAD)
Daniela BRUTTOMESSO (SID)
Salvatore CAPUTO (SID)
Anna CHIAMBRETTI (AMD)
Massimo CIPOLLI (AGDI)
Daniela CRISTOFANELLI (OSDI)
Sandro GENTILE (AMD)
Carlo B. GIORDA (AMD)
Rossella IANNARELLI (SID)
Aurora KETMAIER (JDF ITALIA)
Renata G. LORINI (SIEDP)
Gerardo MEDEA (SIMG)
Maria Antonietta SCARPITTA (AMD)
Daniele SIMONETTI (SIPo)
Direttore Comitato Scientifico: Salvatore CAPUTO (SID)
Direttore Comitato Socio Sanitario: Massimo CIPOLLI (AGDI)
Tesoriere: Gianpiero AGUGLIA (ANIAD)
Segretario: Maria Antonietta SCARPITTA (AMD)
(Alcune Società scientifiche devono ancora definire i propri rappresentanti)
|