Diabete Italia Onlus raccoglie le Associazioni italiane fra persone con diabete e fra genitori di persone con diabete e le Società Scientifiche che operano nel campo della Diabetologia. Oltre a rappresentare un momento di incontro, discussione, infrmazione e formazione, Diabete Italia rappresenta presso le istanze nazionali (Parlamento, Governo e Agenzie governative) gli interessi di chi ha a cuore una assistenza migliore alle persone con diabete.

Cosa è Diabete Italia

Nata per organizzare in Italia la Giornata Mondiale del Diabete, Diabete Italia è cresciuta in rappresentatività e capacità di azione. Oggi rappresenta a livello nazionale tutti coloro che hanno a cuore l’assistenza alle persone con diabete, ne difende i diritti a livello nazionale e promuove – insieme a Società Scientifiche e Associazioni – il miglioramento dell’assistenza alle persone con diabete.

La storia di Diabete Italia

Nata nel 2002 con l’obiettivo principale di gestire la Giornata Mondiale del Diabete, Diabete Italia è cresciuta sia in rappresentatività sia in capacità di incidere sulla società e sui decisori attraverso campagne di informazione, attività di incontro e di formazione tese soprattutto al rafforzamento della classe dirigente delle Associazioni.

La missione di Diabete Italia

Diabete Italia si ritaglia uno spazio specifico nella sua attività senza sovrapporsi ma dando supporto al lavoro delle Associazioni, dei loro Coordinamenti regionali e delle loro sigle nazionali e delle Società Scientifiche.

Gli obiettivi di Diabete Italia

All’interno della sua missione e sulla base del quadro sociale politico ed epidemiologico e soprattutto delle esigenze delle persone con diabete, Diabete Italia aggiorna ogni anno i suoi obiettivi di breve e medio termine.

Lettera alle Aziende: l'attività di Diabete Italia nel 2015

Nel 2015, nonostante le difficoltà e il contesto interno ed esterno sfidante, aggravato dalla tragica morte del Presidente eletto Egidio Archero, Diabete Italia ha macinato risultati: la Giornata Mondiale migliore di sempre, l'edizione più seguita delle Conferenze delle Associazioni e due siti che sono arrivati a 2 milioni di pagine scaricate.

Contatti

Diabete Italia è una organizzazione abbastanza strutturata con referenti diversi per diverse esigenze. Ecco chi contattare e come in Diabete Italia.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum