Il bambino con diabete a scuola - Brescia - Clinica Pediatrica degli Spedali Civili (BS) - 18 dicembre 2017

Incontro formativo rivolto a insegnanti, educatori e personale scolastico

L’incidenza del diabete mellito di tipo 1 è in costante aumento e l’età dell’esordio è sempre più precoce. Non per questo deve essere preclusa la possibilità a questi bambini di essere inseriti in ambito scolastico e prescolastico senza nessun tipo di limitazione e in totale sicurezza. Conoscere la malattia diabetica garantisce maggior sicurezza e tranquillità agli insegnanti che si trovano coinvolti nella gestione dei nostri bambini.

Per tale motivo la Clinica Pediatrica ogni mese organizza un incontro formativo rivolto agli operatori scolastici nel quale vengono illustrate, oltre alle caratteristiche della malattia diabetica, anche la  corretta modalità di gestione in ambiente scolastico, il ruolo degli insegnanti e le modalità di intervento in caso di emergenza.

L’incontro viene ripetuto mensilmente, da settembre a maggio per dare la possibilità di partecipare a tutti gli interessati e si tiene dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in Aula Novicelli presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Gli incontri di formazioni sono rivolti agli operatori della scuola di ogni ordine e grado.

Per l'iscrizione è necessario che ciascun insegnante invii un'e-mail di adesione al Direttore della Clinica Pediatrica, Prof. Alessandro Plebani, al seguente indirizzo: alessandro.plebani@unibs.it e per conoscenza all'indirizzo: pediatria.diabetologia@asst-spedalicivili.it entro la settimana precedente la data dell'incontro.

Di seguito le date dei successivi incontri:

  • 22 gennaio 2018
  • 19 febbraio 2018
  • 19 marzo 2018
  • 16 aprile 2018
  • 21 maggio 2018

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum