Viaggiare è più semplice - novembre 2017

Diabete Italia, ricevuta la segnalazione delle difficoltà incontrate da una persona con diabete in occasione di un volo Alitalia, ha interpellato la Compagnia.

Il responsabile Medico di Alitalia, dott. Flavio Baretti, ha confermato il comunicato stampa del 22 dicembre 2015 di Alitalia relativo al regolamento, messo a punto in collaborazione con Diabete Italia Onlus, a favore dei passeggeri affetti da diabete per facilitare i loro spostamenti.

Sulla base delle informazioni ricevute dalla Compagnia ecco alcuni suggerimenti alle persone con diabete in terapia insulinica che devono intraprendere un viaggio aereo.

  • È sufficiente che la persona con diabete si presenti ai controlli in aeroporto con un certificato medico rilasciato, con data non anteriore a 30 giorni, dal diabetologo che lo ha in carico, redatto possibilmente in Italiano e Inglese, soprattutto se il viaggio è internazionale; porterà con sé nel bagaglio a mano insulina, aghi e materiale per l’autocontrollo, eventualmente microinfusore.
  • Non è necessario contattare il servizio “assistenza speciale” della Compagnia aerea; qualora lo facesse deve fare presente che esiste il comunicato stampa ed eventualmente fornirlo (per email o fax) se l’ufficio avanzasse ulteriori richieste.
  • Un consiglio ulteriore è quello di portare con sé, otre al certificato medico, anche una copia del comunicato stampa.

Diabete Italia inoltre ha avviato un percorso per verificare se è possibile prorogare il tempo di validità del certificato rilasciato dal diabetologo per venire incontro alle esigenze delle persone che hanno necessità di spostarsi frequentemente, ad esempio per lavoro.

Scarica il Comunicato Alitalia messo a punto in collaborazione con Diabete Italia Onlus, per i passeggeri con diabete insulinotrattato.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum