Diabete Italia è disponibile a concedere il proprio patrocinio a progetti ideati e supportati non solo dalle Associazioni e dalle Società Scientifiche ma anche da Aziende farmaceutiche qualora siano in sintonia con gli scopi dell’Associazione. Alcuni progetti sia per il loro valore sia perché prevedono un coinvolgimento di Diabete Italia nella fase di progettazione ed esecuzione possono essere definiti ‘iniziative in Partnership’. In queste pagine sono descritti i progetti in corso o da poco terminati.

Corri per portare l'insulina a chi non può averla!

Milioni di bambini e giovani con diabete nei Paesi in via di sviluppo hanno scarso accesso all'insulina. Diabete Italia aderisce al progetto IDF 'Life for a Child' dando agli appassionati del running la possibilità di correre una staffetta solidale all'interno della Maratona di Milano vestendo le maglie di DIABETE ITALIA.

Diabete Italia Web Academy

Diabete Italia Web Academy ha organizzato 3 webinar dedicati alle complicanze oculari del diabete, è ora disponibile la registrazione audio di questi seminari.

Dettodanoi: conoscere e prevenire le ipoglicemie

Grande successo per la collana Dettodanoi e in particolare per il libretto dedicato alla prevenzione e gestione delle ipoglicemie raccontate da chi le rischia e le ha provate. Un modo innovativo per fare informazione siu come prevenire e gestire questi spiacevoli eventi.

Occhio al diabete

Le complicanze che interessano la vista: retinopatia diabetica e edema maculare diabetico sono tra le più temute. E non sono fra le meno frequenti. Le terapie esistono, anzi se ne sono aggiunte di recente di nuove, ma rimane centrale la sensibilità e l'informazione delle persone con diabete.

Spiegare il diabete con i fumetti di Disney

Coco e la festa di Pippo! è il titolo del fumetto Lilly Disney. Per la prima volta i personaggi Disney, insieme all’ultimo nato, la scimmietta con diabete Coco, sono i protagonisti di un’avventura simpatica e divertente che è contemporaneamente uno strumento informativo e formativo per i bambini e per i genitori.

Diabete Junior Cup

Junior Cup è un’iniziativa promossa da Medtronic per sottolineare l’importanza dello sport nel diabete in età giovanile, per migliorare l’approccio alla terapia e alla gestione quotidiana. Il progetto consiste nel coinvolgimento di 60 ragazzi con diabete tipo 1 in un torneo di calcio nazionale e internazionale.

Il Diabete a Colori

Diabete a Colori è un concorso artistico dedicato al Diabete organizzato da Lilly Italia con la Fondazione Meyer ed il Centro Regionale di riferimento per il diabete dell’età evolutiva dell’Ospedale Meyer e promosso in collaborazione con Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e Diabete Italia.

In ricordo di Mauro Talini

Mauro Talini ha iniziato mostrando a tutti che una persona con diabete può affrontare imprese al di là dei limiti fisici comuni. E ha terminato la sua vita nel maggio 2013 mentre attraversava le Americhe dall'estremo sud al nord per condividere un’idea di solidarietà attiva per chi è davvero svantaggiato.

Sinergie con altri siti

Diabete Italia opera in collaborazione con due siti realizzati dalla Associazione Medici Diabetologi: www.diabete.it rivolto alle persone con diabete e www.diabetenograzie.it dedicato a chi vuole prevenire il diabete. Diabete No Grazie si giova della collaborazione con Slow Food.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum